TORNA ALL'ELENCO
Immagine copertina news

C’è un cane in autostrada. Cosa posso fare?

22 / 08 / 2017 22-08


L'estate, tra mare, montagna e relax sembra una stagione felice per tutti. Sì, per tutti tranne che per Fido. In estate infatti si registra un alto numero di abbandoni di animali domestici, soprattutto di cani. Troppe persone infatti non intendono rinunciare a una vacanza tranquilla e la compagnia di Fido diventa all'improvviso un fardello di cui disfarsi. Noncuranti che l'abbandono costituisca un vero e proprio reato, come stabilito dall'articolo 727 del codice penale, che prevede non solo multe salatissime (fino a 10 mila euro), ma anche l'arresto fino a un anno per i colpevoli, numerosi sono coloro che continuano imperterriti ad alimentare questo ignobile fenomeno.
In autostrada, fortunatamente, il numero di abbandoni è decisamente in calo, tuttavia c'è sempre qualche padrone un po' sbadato che, aprendo il portellone dell'auto, magari durante una pausa in qualche area di servizio o sulla piazzola di sosta, si lascia sfuggire il suo amico a quattro zampe.
Cosa possono fare gli automobilisti più assennati quando avvistano un animale lungo il proprio tragitto?
Prima regola: non bisogna scendere dall'auto per prestare diretto soccorso all'animale; un cane che vaga per l'autostrada infatti oltre ad essere un pericolo per sé stesso lo è anche per gli altri. Sangue freddo, dunque e smartphone alla mano: componete il numero 112 e chiedete della Polizia Stradale che opera su quel tratto; altrimenti segnalate la situazione alla Polizia di Stato (numero 113) o ai Vigili del Fuoco (numero 115). Indicate il tipo di animale, il numero dell'autostrada, la direzione e fornite dei riferimenti che siano il più possibile dettagliati. A questo punto non lasciatevi guidare dall'istinto; evitate di seguire l'animale: c'è il rischio che lo spaventiate. Se vi è possibile restate nelle vicinanze. Saranno le autorità competenti che avete chiamato ad affidare l'animale alle cure dei servizi veterinari. E se si tratta di un cane abbandonato, chi lo sa che non possiate diventare proprio voi i suoi nuovi amici a due zampe?
https://www.emergenza24.org/animali-in-autostrada/