TORNA ALL'ELENCO
Immagine copertina news

Habemus auto!

04 / 10 / 2019 04-10


Ventuno anni quasi ventidue. È la più bella età per...  Avere un'auto di proprietà. Almeno in Italia è così. Conquistarsi la prima vettura è una gran bella soddisfazione, ma...  Chi la compra? Chi la mantiene? Prima volta a bordo, dove si va? A svelare tutti i dubbi del caso ci hanno pensato mUp Research e Norstat che hanno condotto un'indagine per Facile.it   intervistando un campione di italiani patentati di età compresa fra i 18 e i 74 anni.

Il sondaggio rivela che gli uomini acquistano l'auto prima delle donne. Per loro infatti l'età media è sotto ai ventuno anni, mentre per il gentil sesso poco inferiore ai ventitré. Le differenze si riscontrano anche fra regioni. I primi ad avere un'auto di proprietà vivono al Nord Ovest e nel Centro Italia (l'età media è di circa 21 anni e 6 mesi). Gli ultimi ad entrare in possesso della prima vettura sono invece gli abitanti del Sud o delle Isole: l'età media in cui conquistano la prima auto si aggira infatti intorno ai 22 anni e 2 mesi.

Dalla ricerca emerge che nel 65,8% dei casi le prime auto sono comprate usate e che nel 41,7% dei casi sono i genitori a saldare il conto. Le figlie, sotto questo punto di vista, sono più fortunate. Il 43,7% di loro riceve l'auto come regalo contro al 39,7% dei figli maschi. Anche in questo caso si registrano differenze territoriali. I genitori che comprano la prima auto ai figli sono in percentuale maggiore al Nord Ovest (45,6%), seguono il Sud (42,6%) e il Nord Est (36,9%). Non solo auto regalate, ma anche auto comprate con i propri risparmi. Più di un conducente su tre ha acquistato da sé la prima vettura o, nel 7,9% dei casi chiedendo un prestito (il 10,1% fra i residenti nel Nord Est). C'è anche chi la eredita da un parente: il 13,8% del campione in Italia. Una volta acquistata l'auto va anche mantenuta. Nel 75% dei casi gli intervistati hanno risposto di occuparsi personalmente di gran parte delle spese: benzina, bollo e riparazioni. L'assicurazione Rc (responsabilità civile) auto però la pagano (in molti casi) mamma e papà. Sono loro, infatti, 4 volte su 10 a farsene carico. Dunque, l'auto è stata comprata e quindi finalmente si sale a bordo per il primo giro! Direzione? Scuola e luogo di lavoro per il 31,7% degli intervistati. Il 28,5% invece è sfrecciato subito dagli amici per mostrare fieramente il nuovo "gioiellino". Il tempo però passa in fretta ed è quasi ora di cambiarla... Quando? La media si aggira intorno a dopo sei anni e otto mesi dall'acquisto. Un lasso di tempo non proprio breve, considerando che molto spesso le prime auto sono già comprate usate.

Fonte: https://www.facile.it/news/la-prima-auto-gli-italiani-la-comprano-a-22-anni.html